Spedizione Gratuita in Italia. Usa il Codice "FIRSTORDER" per ottenere subito il 10% di sconto al check out

Come Pulire e tenere Perfetti gli Occhiali: Guida Completa

Dopo aver speso centinaia di euro per gli Occhiali da Sole o da Vista scopriamo insieme il miglior modo per tenerli sempre puliti e sistemati. Abbiamo pensato di mettere giù le FAQ (Frequently Asked Questions) sugli Occhiali che sono state maggiormente richieste e che potrebbero veramente interessarti:

  • Come Pulire gli Occhiali da Vista
  • Come Disinfettare gli occhiali
  • Come non far appannare gli Occhiali con la mascherina
  • Come togliere i graffi
  • Come lucidare la montatura di occhiali in acetato
  • Come aggiustare la stanghetta degli occhiali

Se consideriamo che in media un occhiale viene utilizzato tutti i giorni per una durata media di 3/4 anni, vale la pena tenerli sempre al meglio, puliti e quanto più sistemati. Attenzione però alle lenti! Non utilizzare mai prodotti non idonei alla pulizia delle lenti specialmente da vista perchè potrebbero rovinarle subito dopo averli utilizzati con effetti irrimediabili. 

Come pulire gli Occhiali da Vista

Pulire gli Occhiali da Vista è la prima cosa da fare quando si vede in modo annebbiato: a volte sembra una banalità ma pulirli nel modo giusto migliora di gran lunga l a nostra visione.
Il fastidio dello sporco sulle lenti si avverte con una visione annebbiata e dai colori tenui e opachi perchè ci sono sulla lente dei depositi di polvere, macchie o graffi. E’ quindi di fondamentale importanza utilizzare delle lenti con trattamento idrofobico che consiste in uno strato di materiale sulla lente per respingere l’adesione di polvere, acqua, detriti.

Pulire gli Occhiali da Vista: Step 1

Una cattiva abitudine da eliminare è quella di utilizzare bordi della maglietta, panni di qualsiasi tipo per pulire gli Occhiali. Su questi tessuti potrebbero essersi posati granelli di polvere o altro che graffiano le lenti e poco a poco senza sapere come avrai gli Occhiali graffiati. 
La prima cosa da fare per Pulire bene i Tuoi Occhiali è usare un panno in microfibra che ti è stato dato dal tuo ottico o dal sito web dove hai comprato gli Occhiali Online. Solo la pezzuola in microfibra sempre riposta all’interno della custodia degli Occhiali è sicura e pulisce aderendo quanto basta alla lente.

Come Disinfettare gli Occhiali

In tempi di Coronavirus gli Occhiali sono si uno scudo per proteggere i nostri occhi ma anche un oggetto sul quale i batteri potrebbero posarsi. E’ importante pulirli accuratamente e lavarli come un qualsiasi oggetto. 
Non esiste migliore arma che lavare gli Occhiali da Sole e da Vista con acqua e sapone neutro per le mani. Risciacquare sotto acqua corrente a temperatura tiepida, né troppo fredda né troppo calda per non rischiare di abradere i trattamenti delle lenti degli Occhiali da Vista.
Puoi utilizzare dell’alcool denaturato (quello utilizzato per la disinfezione delle ferite) facendo molta attenzione alle montature in acetato! L’alcool opacizza la celluloide con cui sono fatti gli occhiali.

Come non far appannare gli occhiali con la Mascherina

Per chi utilizza gli Occhiali da Vista la mascherina diventa insopportabile! Come negarlo. Ti vogliamo dare alcuni semplici trucchi per evitare l’appannamento delle lenti con la mascherina.

  • Prima di indossare la mascherina lava accuratamente gli Occhiali con acqua e sapone neutro come detto in precedenza: questo evita che sostanze appannanti aderiscano a causa del vapore alle lenti
  • Indossa la mascherina prima degli occhiali, facendola aderire bene al naso e mettendola quanto più in alto possibile
  • Espira come se stessi suonando il flauto verso il basso: questo limiterà la formazione di vapore e calore in direzione delle lenti
  • Attenzione agli spara anti appannamento: la maggior parte sono a base siliconi e loro azione potrebbe alterare il trattamento antiriflesso delle lenti.

Come togliere i graffi dalle lenti

Su Come Eliminare i Graffi dagli Occhiali purtroppo non c’è una risposta positiva. Il graffio non andrà via dalle lenti! Tutte le lenti oftalmiche non ven sono più costruite in vetro per sicurezza di chi le indossa, quindi se un tempo le lenti una volta cadute si rompevano ora la caduta provoca “solo” graffi che non possono essere riparati se non con la sostituzione

Come lucidare la montatura occhiali in acetato

Sia che si tratti di occhiali in acetato che in metallo il tempo potrebbero far si che gli occhiali si opacizzino e togli la lucidatura del suo colore originale. Per far sì che ritorni ad essere lucida e splendente si può seguire un metodo casalingo:

  1. Pulire la montatura: prima di tutto immergere gli occhiali in una bacinella con acqua rigorosamente a temperatura ambiente (non troppo calda né troppo fredda), sapone liquido neutro per le mani (attenzione, non per i piatti!). Immergere una spugnetta e pulire la montatura.
  2. Lucidare la montatura: la lucidatura della montatura può essere affidata al vostro ottico che immergerà l’occhiale in una vaschetta ad ultrasuoni che avrà la stessa azione di una lavatrice! Gli ultrasuoni puliranno i residui che non sono stati tolti con semplice acqua e sapone e renderanno il vostro occhiale come nuovo. 

Come Aggiustare stanghetta Occhiali

Quando un Occhiale scivola o non si reggerete al viso e lo sentiamo largo, la prima cosa da controllare sono le aste. Ti basterà appoggiare l’occhiale su un tavolo con le aste rivolte verso il basso. Se l’occhiale risulta storto il problema è risolto: con una bella stretta sulle stanghette gli occhiali saranno come nuovi
Per fare questo basterà stringere le viti con dei piccoli cacciaviti per occhiali. Fai molta attenzione perchè la punta potrebbe scivolare e potresti graffiare irrimediabilmente le lenti. Per essere sicuro che questo non accade e che tutti gli strumenti per farlo siano quelli giusti ti consigliamo di portare il tuo Occhiale da Sole o da Vista dal tuo Ottico di fiducia. 

Il nostro Consiglio: dai un’occhiata ai nuovi occhiali senza viti né cerniere. Una nuova generazione di Occhiali da Sole e da Vista fatti apposta per chi come te, proprio non sopporta stringere gli Occhiali e perdere le viti

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati