Occhiali da Sole Particolari Metio Brigitte Verde Acqua

Lenti per Occhiali da Sole: Quale colore scegliere e perché

Quando si scelgono gli occhiali da sole il colore delle lenti può essere scelto in base a tanti fattori.
Sicuramente le regole dell’armocromia sono le più utilizzate perché danno un senso di “soddisfazione” estetica, ma puoi scegliere il colore delle lenti anche in base alle attività sportive che svolgi. Il tuo difetto visivo influisce molto sul comfort di utilizzo dei tuoi occhiali da sole perché scegliere un colore piuttosto che un altro aiuta funzionalmente la tua visione.
Regola generale per i tuoi Occhiali da Sole: scegli sempre delle lenti con un trattamento antigraffio, certificate e che proteggano dai raggi UVA e UVB. 

Persone che leggono sotto il sole

Il Colore delle Lenti e il tuo difetto Visivo

Il parametro che reputo essere tra i più importanti è la tua problematica visiva o difetto visivo. Usare un colore di lenti piuttosto che un altro aiuta tantissimo nel comfort e nella percezione del contrasto, questo a prescindere se i tuoi occhiali da sole saranno graduati oppure no.

Se sei miope le lenti che hanno una colorazione calda (marrone, rosso, verde scuro) ti agevoleranno in tantissime situazioni Indoor e Outdoor. 

Se sei ipermetrope gli occhiali da sole con lenti dalla colorazione fredda (quindi con lenti tendenti al grigio, blu) ti aiuteranno ad utilizzare i tuoi occhiali da sole quasi dimenticandoti di utilizzare gli occhiali! 

Quale Colore scegliere per le Lenti dei tuoi Occhiali da Sole

Ogni occhiale ha bisogno del giusto colore e della giusta protezione delle lenti in modo da aiutarti in ogni occasione in cui usi i tuoi occhiali! I colori più scelti sono il marrone o il verde per chi preferisce i toni caldi, grigio o blu se i tuoi colori sono più freddi. Il rosa e i colori più accesi per le occasioni in cui ci si vuole sentire più frizzanti e freschi indossando un tono di leggerezza sul viso! 

Se poi fai attività sportive o semplicemente vorresti sapere quale colori di lente è più adatto questi consigli ti saranno molto utili. 

Lenti Marroni

Il colore marrone sugli occhiali e sulle lenti maschera le imperfezioni della pelle in zona contorno occhi mantenendo una certa eleganza e raffinatezza. 
Le lenti marroni aumentano il contrasto e rende la visione più confortevole anche nelle giornate più grigie. Perfette per una gira outdoor in pieno giorno, se le lenti sono molto scure all’imbrunire potrebbero non essere più adatte. 

Occhiali da Sole Andy Wolf

Lenti Grigie

La lente grigia dà un senso di serietà perfetta per Uomo e Donna dando un senso “vedo non vedo” che non altera i colori e assicura una visione più naturale e non artefatta, tanto da essere il più adatto alla guida e al ciclismo. 

Il colore grigio delle lenti garantisce una visione naturale dei colori e sono perciò perfette anche alla guida. Il colore grigio è molto utilizzato per ogni attività anche quelle in cui la luminosità potrebbe non essere costante. 

 Occhiali da Sole Andy Wolf Adele

Lenti Viola

Non è strano, anzi ultimamente è una delle più richieste: la lente colorata viola. Dà freschezza allo sguardo ed un aspetto sempre molto glamour ed elegante. Riduce i bagliori e garantisce una visione chiara e nitida anche in situazioni in cui la luce è fluorescente. Usato nei party e nelle feste all’aperto è perfetto per mantenere sempre una visione ottima e un look cool! Ravviva lo sguardo con un tocco di eleganza. Attenzione però a non usare né il viola né il rosa molto acceso alla guida perché potrebbe alterare la percezione. Se vuoi garantire un buon comfort nell’utilizzo dei tuoi occhiali da sole con lenti viola potresti optare per far realizzare la tua lente polarizzata. Questo ti sarà sicuramente molto utile e di gran lunga più confortevole.

Occhiali da Sole Lenti Viola - Occhiali For Art's Sake Viola

Lenti Rosa

Chi la ama e chi la odia… la lente rosa è un effetto pink girl che ancora colpisce bene! Rende il contorno degli occhi più chiaro e uniforme facendo apparire la pelle più chiara e fresca. Riduce meno i bagliori rispetto alla lente viola, ma è altrettanto funzionale usata sia da uomo che donna dai toni freddi. Uniforma il contorno occhi facendo apparire la pelle più fresco e lo sguardo più riposato.

Occhiali da Sole Lenti Rosa - Occhiali Metio Jack

Lenti Blu

Il colore blu è uno tra i più versatili e pratici da usare su ogni carnagione e e incarnato a patto che sia scuro ed uniforme. Il blu elettrico, trasparente o chiaro potrebbe invece essere una bel colore per gli occhiali per chi ha dei toni decisamente freddi. Le lenti blu colorate sono perfette per tutte le attività da spiaggia e nel tennis. Aumenta il contrasto dei colori giallo e verde, aumentando la percezione e definendo meglio i contorni degli oggetti e delle superfici colorate.

 Occhiali da Sole Gard

Lenti Verdi

Le lenti verdi sono classificate tra le più “rilassanti” perché riduce l’abbagliamento e offre una percezione naturale. Il colore verde sulle lenti sono indicate per attività all’aperto come l’escursione, la pesca o una passeggiata sotto i boschi. Il verde è il colore classico delle lenti per occhiali da sole, è indossato da uomini e donne e rende ogni occhiale versatile e dal tocco vintage. Perfetto l’abbinamento lente verde co montatura tartaruga: dai un’occhiata al modello Kosmo di Kador di cui ti metto il link :)

Occhiali da Sole Andy Wolf AW01 Trasparente Lenti Verdi

Lenti Polarizzate: cosa sono e perché sceglierle 

Quante volte hai sentito parlare di Occhiali Polarizzati? Effettivamente conosci tutti i benefici che ne puoi trarre? 
Facciamo insieme il punto della situazione.

Che differenza c'è tra lenti polarizzate e non? 

Questo è il dubbio a cui molti non riescono a darsi una risposta… ma la differenza c’è e chi usa gli occhiali da sole polarizzati lo sa bene! 

Qualche problemino potrebbe sorgere nel momento in cui si guarda lo schermo di un computer o del distributore di benzina, ma a tutto c’è una soluzione e ti spiego subito perché.

Quando è meglio usare una lente polarizzata rispetto ad una lente standard?

La lente polarizzata aiuta in tutte quelle situazioni in cui la luce riflessa rischia di compromettere la qualità visiva dei momenti all’aperto. Il filtro polarizzato riesce a tagliare la luce in eccesso ordinandola in fasci ordinati.

La percezione delle immagini sarà limpida, chiara e nitida, priva di riflessi fastidiosi. 

Quando invece, è meglio scegliere occhiali da vista con lenti che si colorano al sole?

Le lenti fitocromatoiche sono sempre utilizzate e apprezzate per la praticità e dinamicità. Si tratta di lenti che si colorano al sole e assumono l'aspetto di occhiali da Sole veri e propri.

I Vantaggi delle Lenti Polarizzate

Quando si compra un paio di occhiali da vista spesso si sceglie di inserire delle lenti transition o per meglio dire, fotocromatiche. Ci hai mai pensato? La vita sempre molto dinamica e veloce che facciamo ci porta ad avere sempre più soluzioni altrettanto veloci e altamente qualificate, per cui avere le men ti colorate “quanto basta” e senza dover cambiare paia di occhiali, è una comodità senza eguali. 

Perché scegliere le Lenti Transition?

Se utilizzi occhiali, magari progressivi o semplicemente monofocali, a prescindere da quanti anni hai potresti scegliere sempre le lenti che si colorano al sole diventando scure, ma devi sapere alcune cose.
Ecco a te alcuni semplici consigli se vorresti iniziare ad usare questo tipo di lente:

  1. NON si colorano in macchina! Lo precisiamo a tutti i nostri clienti in modo che nessuno rimane deluso o sorpreso negativamente. Le lenti transition non si colorano in macchina, mentre guidi. Quindi se il tuo lavoro è prevalentemente in auto alla guida, il consiglio è quello di avere un occhiale da sole (molto scuro) con delle lenti colorate. 
  2. Si colorano sempre anche quando non c’è il sole. Sebbene le lenti non vengono colpite dai raggi del sole, le lenti dei tuoi occhiali saranno sempre colorate quanto serve per garantirti la protezione di cui i tuoi occhi necessitano. Il colore non sarà molto scuro, ma la protezione al 100%! 
  3. Puoi scegliere le lenti transition di ogni colore! Non esistono solo lenti verdi, marroni o grigie. Il colore delle tue lenti lo puoi decidere tu tranquillamente in accordo con il tuo ottico combinando le tue esigenze e colori del viso.
  4. Scegli colori intensi per garantire un’eccellente percezione del contrasto

Spero con questo articolo di averti dato i giusti consigli e informazioni utili che possano aiutarti a scegliere le lenti giuste per i tuoi Occhiali da Sole. Per qualsiasi dubbio o ulteriore informazione non esitare a contattarci. 

Buon shopping :) 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.