Occhiali Progressivi: Come Adattarsi e Quando Sceglierli

Occhiali Progressivi: Come Adattarsi e Quando Sceglierli

Hai mai sentito parlare di Occhiali da Vista Progressivi? Stai prendendo in considerazione l'idea di acquistarne un paio ma non sai bene come adattarti?
Lasciati dare qualche consiglio per avere un'idea più chiara sui benefici e gli utilizzi. 

Occhiali da Vista Progressivi

Occhiali Progressivi: Quando e Perché Sceglierli

Se non hai ben chiaro cosa significa essere presbiti, come aiutare il tuo sistema visivo e quali occhiali da vista scegliere per vedere bene, ecco a te alcuni piccoli
chiarimenti per avere una visione più chiara... in tutti i sensi!

Che cosa è la Presbiopia

Con l'avanzare dell'età si va incontro ad un processo fisiologico chiamato Presbiopia. Il cristallino, una speciale "lente naturale" presente dietro l'iride non è più in grado gradualmente di mettere a fuoco oggetti vicini. E' un processo del tutto naturale che basta aiutare un po' con un compenso ottico e si risolve tranquillamente! 

Come si manifesta la Presbiopia

Solitamente insorge intorno ai 40 anni e i primi segni evidenti sono il classico "braccio che si allunga"! Se anche tu inizia a dover allontanare il cellulare, il giornale quando sei seduto al tavolino del bar ... beh, questo potrebbe essere un chiaro segnale.

Quando Usare gli Occhiali Progressivi

Prima di capire quando usarli può esserti d'aiuto capire cosa sono e come funzionano. Si tratta di Occhiali da Vista che hanno delle lenti con tecnologie avanzate in grado di farti vedere nitidamente sia da lontano che da vicino con una sola lente. Usare gli occhiali progressivi può essere veramente utile quando si svolgono quotidianamente attività dinamiche nelle quali diventa complicato cambiare spesso occhiali. Qual è il Vantaggio principale delle Progressive? Vedere bene a tutte le distanze. Questa Lente, oltre che garantire una visione nitida per Lontano (6 metri) e Vicino (fino a 40 cm), ottimizza la visione anche nelle zone intermedie. Questo può essere un aiuto importante per chi lavora spesso con il computer o con il pubblico dietro la scrivania ecc. 

Occhiali da Vista Progressivi Lavoro

Le Lenti Progressive sono Personalizzate

A differenza di ciò che molti di voi potrebbero pensare, tutte le lenti per Occhiali sono altamente personalizzate! Ogni lente viene scelta in base alle esigenze ed abitudini di chi dovrà indossarle. Quando scegliete un Occhiale Progressivo è importante quindi parlare con l'ottico di fiducia che vi suggerirà la lente ideale al vostro  stile di vita. 

Mal di Testa o tensione al Collo: colpa degli occhiali?

Gli Occhiali da Vista in genere ed i progressivi in particolare, essendo altamente personalizzati, se vengono costruiti erroneamente possono provocare fastidio anche a livello postulare. La centratura degli Occhiali è lo Step numero 1 verso il Benessere Visivo di chi lo indossa. 
La Tecnologia è fondamentale per non rischiare di incorrere in "occhiali fatti in casa" e arrangiati. In realtà l'occhio è collegato alla postura e può inficiare positivamente e negativamente su di essa. Fate quindi attenzione, avere un Occhiale con lenti di diottrie non aggiornate, centrati male e non personalizzate può portarvi ad avere una postura errata!

Riassumendo...

1. Se stai prendendo in considerazione l'idea di utilizzare degli Occhiali Progressivi assicurati che di rivolgerti a specialisti perché dovrai utilizzarli tutti i giorni da mattina a sera

2. Puoi iniziare a pensare ad una soluzione come l'Occhiale Progressivo se inizi ad allontanare gli oggetti mentre leggi come tablet, giornali, ecc.

3. Se utilizzi già questo tipo di occhiali e credi di non esserti mai adattato/a, rivolgerti ad un Centro Ottico per un Check può essere il primo passo. Gli Occhiali sono un aiuto, non un ostacolo!

Se hai domande, curiosità, o semplici chiarimenti non esitare a scriverci in Live Chat, saremo lieti di aiutarti! 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.