5 Cose da Sapere Prima di Comprare gli Occhiali Progressivi

5 Cose da Sapere Prima di Comprare gli Occhiali Progressivi

Usare gli occhiali da Vista non è mai stato un problema per nessuno, o almeno finché non diventa difficoltoso vedere bene da vicino!
Durante la mia quotidianità in negozio noto che a prescindere da quanto si possano amare gli occhiali, non riuscire a leggere più da vicino diventa un duro colpo da accettare.

Aspetta un attimo, ho una buona notizia! 
Con un'unico paio di occhiali riuscirai a correggere miopia, ipermetropia, astigmatismo e anche presbiopia che altro non è che la difficoltà a mettere a fuoco da vicino! Tutto ciò senza che si noti nulla sulle lenti e quindi apparentemente saranno degli occhiali normalissimi! 

Lascia che mi spieghi meglio.

#1 A cosa servono gli occhiali progressivi

Avrai sicuramente sentito parlare di Occhiali da Vista Progressivi, sicuramente ti avranno dato ogni tipo di informazione, ma ti senti un po' confuso/a e non riesci a capire se sono adatti a te oppure meglio rimandare?
Voglio darti alcuni utili consigli e informazioni utili su questo tipo di lente. Prima di tutto partiamo dal capire cosa sono le lenti progressive e quando si possono utilizzare. 
Gli Occhiali progressivi sono occhiali apparentemente "normali" ma con delle zone ottiche sulle lenti che poi permettono di vedere bene a tutte le distanze.

Utilizzare un Occhiale progressivo ti permetterà di vedere bene da lontano e leggere senza dover cambiare occhiale e quindi portarti dietro sempre due o più occhiali. 

#2 Che differenza c'è Occhiali Progressivi e Occhiali Bifocali

L'idea di unire in un unico occhiale lettura e visione da lontano non è nuova. La prima forma di occhiali con lenti da lontano e da vicino è l'occhiale bifocale: un occhiale in cui la porzione di lente superiore permette di vedere bene da lontano e quella inferiore fa leggere da vicino.

Qual è lo svantaggio? 

Gli Occhiali Bifocali non sono esteticamente belli perché hanno una riga centrale visibile che separa le due zone, risultando inoltre scomoda perché tutti gli oggetti che sono a distanze intermedie non vengono messi a fuoco.

#3 Vantaggi e Svantaggi degli occhiali Progressivi

Utilizzare gli Occhiali Progressivi ti porterà ad una comodità della vita quotidiana alla quale difficilmente rinuncerai, ne sono certa; basta conoscere quali sono i vantaggi e gli accorgimenti che dovrai adottare dopodiché andrà alla grande! 

  • Non avrai più bisogno di riempire la borsa di astucci per occhiali, ne basterà uno solo che metti da mattina a sera e ti dimenticherai di avere addosso gli occhiali
  • Esteticamente le lenti progressive altro non sono che dei semplici occhiali e nessuno si accorgerà della tua presbiopia
  • Riuscirai a vedere nitidamente a tutte le distanze: lontano, vicino e distanza intermedia (cruscotto della macchina mentre guidi, cellulare, giornale, computer e TV!) 

Mi risulta davvero difficile trovare allo stesso modo trovare quali potrebbero essere gli svantaggi dell'usare gli occhiali progressivi, dovrai semplicemente avere dei semplici accorgimenti i primi giorni in cui li userai e da un giorno all'altro non te ne renderai più conto.

Dunque, ti basterà sapere che:

  • Dovrai seguire rigorosamente le 3 regole per imparare ad usare gli Occhiali Progressivi per i primi giorni
  • Non guardare lateralmente, quella è una zona aberrata: più alta sarà la tecnologia utilizzata più la lente sarà comoda
  • Gli Occhiali progressivi hanno un costo decisamente maggiore rispetto agli Occhiali Monofocali- intendili come 3 occhiali in 1 solo!

#4 Le 3 Regole Fondamentali per Imparare ad usare gli Occhiali Progressivi

Moltissime persone hanno quasi paura degli Occhiali progressivi, anche perché essendo la spesa ingente si è sempre un po' scettici se sarà semplice adattarsi oppure no. La prima cosa che devi sapere è che

non esiste la migliore marca di lenti progressive!

Questo ci tengo a dirlo chiaramente.
Tutte le aziende produttrici di lenti realizzano lenti progressive base e lenti progressive tecnologicamente avanzate, la differenza oltre che nel prezzo sta nella tecnologia impiegata.
Tanto più le lenti progressive avranno una qualità alta, meno saranno le distorsioni laterali e minore sarà il tempo d'adattamento. Una volta indossati per la prima volta i tuoi occhiali progressivi tutto quello che dovrai fare è:

  1. Guarda prima da lontano fissando un solo punto: questo ti aiuterà a capire quale sarà la tua direzione primaria di sguardo
  2. Guarda gli oggetti spostando sempre il capo insieme agli occhi: i primi momenti ti sentirai un po' rigido, ma ti serve solo a capire come è fatta la lente
  3. Prendi il tuo cellulare e immagina di puntare con il mento le parole che devi leggere: in questo modo ti sarà chiaro qual è la porzione di lenti te addetta alla visione per vicino

Se ti stai chiedendo inoltre Come Abituarsi alle Lenti Progressive Velocemente ti posso garantire che se userai gli occhiali sin da subito l'adattamento sarà più che rapido. È fondamentale però la centratura delle lenti progressive e questo l'ottico lo sa bene.

Se quando metti gli occhiali ti gira la testa, potrebbe essere dovuto al cambiamento sulla prescrizione, per cui continua ad usare gli occhiali e piano piano questa sensazione andrà via. 

#5 Come devono essere gli Occhiali Progressivi

Ci sono pochi casi in cui gli Occhiali Progressivi non funzionano se sono fatti bene e risalire alle cause è molto, ma molto facile. 
La prima causa di mancato adattamento alle lenti progressive sta nella scelta della montatura.
Quando devi cambiare Occhiali per passare a questo tipo di lente il mio più grande consiglio è quello di scegliere una montatura con una lente abbastanza alta, in modo da sfruttare bene tutta la lente e dare il giusto spazio ad ogni porzione.

  • Evita forme rettangolari preferendo quelle tonde o meglio ancora quadrate
  • Escludi gli Occhiali a Gatto sia in metallo che in celluloide, a meno che non siano ampi e tendenti al tondo
  • Scegli occhiali abbastanza grandi e comodi: userai questi occhiali per molto tempo e tutti i giorni, scegli una forma comoda e adatta al tuo viso.

 

Spero di averti dato semplici ed utili consigli se ti stai approcciando ora, magari per la prima volta, al mondo degli Occhiali Progressivi.
Sono certa, una volta capito il funzionamento ed utilizzo, non tornerai più indietro!
Per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento non esitare a chiamarci o scriverci via Email o Whatsapp.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.